La Nepenthes x hookeriana appartiene alla famiglia delle Nepenthaceae, ed è un esemplare di ibrido ottenuto incrociando la Nepenthes ampullaria e la Nepentehes rafflesiana.
Originaria della Malesia, Sumatra e Borneo, viene classificata come una Lowland, e vegeta in zone collinose che non superano i 500 metri di altitudine.
Questa carnivora si presenta con foglie verdi e ramificate, che durante periodo invernale possono assumere una colorazione rossiccia.
Nonostante la parte fogliare tende a svilupparsi verso il basso, la Nepenthes x hookeriana può anche superare i 70 cm di altezza.
I suoi ascidi ci ricordano in modo inequivocabile le due stupende carnivore utilizzate per ottenere questa pianta; la forma assomiglia a quelli della Nepenthes ampullaria, mentre il colore è quello caratteristico della Nepenthes rafflesiana.
E' una pianta che nonostante mostri un aspetto robusto, si rivela estremamente delicata, teme moltissimo le basse temperature, ma nello stesso tempo non ama particolarmente lunghe esposizioni ai raggi solari diretti.
Per quanto riguarda l'apporto idrico, richiede attenzioni particolari, non tollera i ristagni d'acqua e per questo dovrà essere annaffiata solamente dall'alto quando il substrato benchè umido, tenderà ad asciugarsi.
Nome botanico: Nepenthes x hookeriana.
Famiglia: Nepenthaceae.
Zona geografica: Malesia, Sumatra e Borneo.
Periodo vegetativo: Tutto l'anno.
Riposo invernale: No.
Annaffiature: La torba deve sempre essere umida, annaffiare dall'alto senza
utilizzare sottovasi per evitare ristagni d'acqua.
Temperatura: Non deve mai essere inferiore a 15°.
Durante i mesi invernali è consigliato quindi riporre la pianta in piccole serre riscaldate.
Luce: In grande quantità, esporre ai raggi diretti del sole solamente per qualche ora durante la giornata.
Umidità: Superiore a 80%.
Rinvaso: Solamente e solo se strettamente necessario;
utilizzare un composto di bark triturato (30%), torba (40%), perlite (30%).